LUCA VOLONNINO

Ciao, sono nato a Venezia il 17 febbraio 1991 e ho cominciato a studiare chitarra all’età di 14 anni con il Maestro Daniele Magli.

Nel 2008 ho iniziato a seguire i corsi del Modern Music Institute di Treviso, con il maestro Alberto Milani (Red Canzian, Lorenzo Fragola), e i corsi di Teoria, armonia ed ear training con il M° Paolo Pessina, conseguendo gli attestati per il livello Base e Intermedio.

Nel  2013 ho conseguito, presso il Rock Institute di Treviso, il diploma Trinity College Grade 7, per chitarra Pop e Rock, e nel giugno 2015 il Grade 8.

Presso la stessa scuola, studio Teoria ed Ear Training con il M° Paolo Pessina.

Nel 2014 ho inoltre conseguito la Laurea triennale in Storia presso l’ateneo di Padova.

La passione per la chitarra mi ha condotto ad approfondire gli studi, on lezioni private e seminari di perfezionamento con Luca Colombo (Orchestra Rai, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Nek), Andrea Longato (The Collective School of Music di New York), il Mº Luciano Bottos e Simone Chivilò (Massimo Bubola, Enzo Avitabile); a Londra, presso il The Institute of Contemporary Music Performance, con David Holmes (Lionel Richie, Brian May, Annie Lennox) e Paul Turner (Jamiroquai) e, in occasione di Ravenna Jazz, con Mark Lettieri (Snarky Puppy, Erykah Badu, David Crosby, Eminem).

Ho frequentato anche un corso di Produzione e Arrangiamento tenuto Simone Chivilò, vincitore di due Latin Grammy Awards.

Nel febbraio 2022 conseguo il diploma del corso HPFS (Hybrid Picking and FingerStyle) rilasciato dal Laboratorio Musicale Varini.

Attualmente sono in attività, in qualità di chitarrista, ma anche di compositore, arrangiatore e co-produttore, con lavori live e in studio di registrazione, sia con progetti di musica originale che cover e spettacoli teatrali.