Chi siamo

Chi siamo

Una tradizione di famiglia…

L’ Associazione Culturale Musicale Riviera del Brenta, fondata nel 1971 dal Maestro Lino Dal Corso, è presente nel territorio da ormai 50 anni.

Ha insegnato ad intere generazioni di musicisti e svolge corsi musicali, concerti, concorsi nazionali ed internazionali, convegni e seminari.

Per noi la musica è “un linguaggio universale dove il suonare insieme vuol dire trovare il perfetto equilibrio tra l’ascolto dell’altro e l’espressione di se stessi”.

La nostra Passione è sempre stata quella di promuovere e diffondere la Musica con professionalità, qualità e innovazione.

Gli scopi dell’associazione sono promuovere, diffondere e sviluppare la conoscenza, l’apprendimento ed il perfezionamento della musica nella varietà di generi, tecniche strumentali e canore con particolare riferimento alla formazione di Gruppi e Bande musicali.

In particolare l’Associazione persegue i seguenti fini:

  • Tenere Corsi di musica e canto sul territorio
  • Sostenere l’attività di canto corale e bandistico
  • Organizzare manifestazioni aventi la musica come elemento centrale
  • Favorire i rapporti tra generazioni promuovendo attività che consentano scambi di idee e conoscenze tra le generazioni e le scuole di ogni ordine e grado;
  • Stabilire rapporti di collaborazione, anche in forma di convenzione, con enti e istituzioni pubbliche e/o private;
  • Promuovere, organizzare e coordinare i rapporti tra gli associati
  • Operare in collaborazione con gli altri organismi che prevedono nel proprio statuto attività con fini comuni;

Crediamo fortemente nella ricerca, nello sviluppo e nella collaborazione con enti privati e pubblici per crescere le competenze, migliorare le metodologie didattiche musicali, cercando collaborazioni e gemellaggi con enti Certificati e Conservatori.

Per noi “insegnare musica è farlo con capacità empatica e comunicativa perché se non apri il cuore, non apri nemmeno la testa delle persone”.